ISTITUTO SUPERIORE ELIO VITTORINI LENTINI (SR)
Circolare n. 082 del 18.01.2022
Agli Alunni, Ai Genitori, Ai Docenti, Al Personale ATA
Al D.S.G.A
Al Sito Web
OGGETTO : Indicazioni per individuazione e gestione dei contatti di casi di infezione da SARS- COV- ambito scolastico.
Considerate le Comunicazioni del Ministero dell’Istruzione e del Ministero della Salute, di seguito si forniscono indicazioni relativamente alla gestione dei casi di positività riscontrate nelle singole classi.
Appurato che è interesse principale del Ministero favorire la didattica in presenza, il MI ha dato indicazioni differenziate in base al numero dei soggetti positivi individuati nell’ambito della classe.
SE NELLA CLASSE SI REGISTRA UN SOLO CASO POSITIVO ATTIVITA’ DIDATTICA: la classe lavora in presenza tranne il positivo che lavora da remoto; obbligo per gli alunni in classe di indossare mascherine FFP2 (almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso); non consumare pasti e bevande salvo che non si stia seduti al posto, a distanza di due metri dagli altri e con adeguata areazione. MISURA SANITARIA: AUTOSORVEGLIANZA* si applica a tutti gli studenti e tutto il personale che ha svolto in quella classe. nelle 48 precedenti il caso, attività in presenza per almeno 4 ore anche non continuative |
SE NELLA CLASSE SI REGISTRANO DUE CASI DI POSITIVI ATTIVITA’ DIDATTICA: la classe lavora in presenza** e/o in DAD. I due positivi lavorano da remoto; obbligo per gli alunni in classe di indossare mascherine FFP2 (almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso); non consumare pasti e bevande salvo che non si stia seduti al posto, a distanza di due metri dagli altri e con adeguata areazione. * * L’ALUNNO LAVORA IN PRESENZA A CONDIZIONE CHE:dimostri al Dirigente o a suoi Delegati di rientrare nella categoria dei: vaccinati con booster vaccinati con doppia dose da meno di 120 guariti da Covid da meno di 120 giorni La verifica avverrà attraverso esibizione del GREEN PASS o di altra idonea certificazione in cui sia riportata la data dell‘ultima somministrazione del vaccino o dell’avvenuta guarigione (seguirà circolare più dettagliata) MISURA SANITARIA: per i presenti: AUTOSORVEGLIANZA* si applica a tutti gli studenti e a tutto il personale che ha svolto in quella classe. nelle 48 precedenti il caso, attività in presenza per almeno 4 ore anche non per chi non frequenta : QUARANTENA della durata di 10 giorni ; rientro con tampone negativo |
SE NELLA CLASSE SI REGISTRANO TRE O PIU’ CASI DI POSITIVI ATTIVITA’ DIDATTICA: sospesa in presenza per TUTTI gli alunni e si applica la DAD per la durata di 10 giorni. MISURA SANITARIA: QUARANTENA per TUTTI gli alunni e per quei docenti che avessero svolto in quella classe, nelle 48 precedenti il caso, attività in presenza per almeno 4 ore anche non continuative. AUTOSORVEGLIANZA* per i docenti che non rientrano nell’eccezione di cui sopra |
L’ATTIVITA’ DEI DOCENTI SI SVOLGERA’ IN PRESENZA, tranne nella condizione descritta nella terza casistica
*AUTOSORVEGLIANZA= obbligo di indossare mascherine tipo FFP2 almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso; l’auto sorveglianza TERMINA AL QUINTO GIORNO SE NON CI SONO SINTOMI.
SE CI FOSSERO SINTOMI: effettuare immediatamente un tampone rapido o molecolare ( T0); se si accertasse la positività il soggetto viene posto in quarantena.
Se inoltre, nonostante la negatività del primo test, permanessero i sintomi, effettuare un tampone al 5° giorno dal contatto (T5).
Il Dirigente Scolastico
Prof. Vincenzo Pappalardo