ISTITUTO SUPERIORE ELIO VITTORINI LENTINI (SR)
Circolare n. 091 del 25.01.2022
Agli Alunni,Ai Docenti
Al D.S.G.A
Al Sito Web
OGGETTO : Partecipazione alle Olimpiadi di Italiano
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione – indice per il corrente anno scolastico la decima edizione della competizione nazionale e internazionale, inserita nel Programma annuale di valorizzazione delle eccellenze per l’a. s. 2021-22, denominata Olimpiadi di Italiano. La competizione, rivolta agli Istituti Secondari di Secondo grado, si colloca, nella sua fase finale, nell’ambito di una più ampia iniziativa culturale di valorizzazione della lingua e della letteratura italiana intitolata “Giornate della lingua italiana”
- DESTINATARI
Le Olimpiadi sono gare individuali rivolte alle studentesse e agli studenti degli Istituti Secondari di Secondo grado italiani, statali e paritari, delle scuole italiane all’estero di pari grado, delle sezioni italiane funzionanti in scuole straniere e internazionali all’estero, e delle scuole straniere in Italia.
Tali gare sono distinte nelle categorie JUNIOR (Primo biennio), SENIOR (Secondo biennio e quinto anno).
- MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La competizione si articola per le categorie JUNIOR e SENIOR in tre fasi:
Gara di Istituto 24 e 25 febbraio 2022
Gara Regionale o Semifinale 25 marzo 2022
Finale Nazionale 28 aprile 2022
- RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE
Gli alunni interessati dovranno comunicare il loro nominativo alla prof.ssa Maria Squillaci o alla prof.ssa Rossana Vasta, entro Lunedì 31 Gennaio 2022.
Qualora le richieste di partecipazione dovessero superare il numero di 10 per ogni categoria (junior e senior), gli studenti dovranno sostenere una PROVA PRESELETTIVA, in data e luogo da definirsi
Il Dirigente Scolastico
Prof. Vincenzo Pappalardo