ISTITUTO SUPERIORE ELIO VITTORINI LENTINI (SR)
Ai Docenti
Al D.S.G.A
Al Sito Web
OGGETTO : AVVISO DI SELEZIONE A PERSONALE INTERNO PER CONFERIMENTO INCARICO Dl COLLAUDATORE
da impiegare nel progetto:
Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.
Asse V – Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia – “Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo”
Progetto 13.1.4A-FESRPON-SI-2022-131 Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo
Titolo progetto: “Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo”
– Avviso pubblico 50636 del 27/12/2021 – FESR REACT EU – Realizzazione di ambienti e laboratori per l educazione e la formazione alla transizione ecologica (13.1.4A-FESRPON-SI-2022-131)
CUP: J69J22000710006
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze della Amministrazioni Pubbliche” e ss.mm.ii.;
VISTO il DPR 275/99, concernente norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche
VISTA la circolare della Funzione Pubblica n.2/2008;
VISTO che ai sensi dell’art. 45 del D.I. 129/2018, l’istituzione scolastica può stipulare contratti di prestazione d’opera con esperti per particolari attività ed insegnamenti, al fine di garantire l’arricchimento dell’offerta formativa, nonché la realizzazione di specifici programmi di ricerca e di sperimentazione
VISTA la circolare n° 2 del 2 febbraio 2009 del Ministero del Lavoro che regolamenta i compensi, gli aspetti
fiscali E contributivi per gli incarichi ed impieghi nella P.A.
VISTE le linee guida dell’autorità di gestione P.O.N. di cui alla nota MIUR 1588 DEL 13.01.2016 recanti indicazioni in merito all’affidamento dei contratti pubblici di servizi e forniture al di sotto della soglia comunitaria;
VISTI i Regolamenti (UE) n. 1303/2013 recanti disposizioni comuni sui Fondi strutturali e di investimento europei, il Regolamento (UE) n. 1301/2013 relativo al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e il Regolamento (UE) n. 1304/2013 relativo al Fondo Sociale Europeo;
VISTO il PON – Programma Operativo Nazionale 2014IT05M2OP001 “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” approvato con Decisione C(2014) n. 9952, del 17 dicembre 2014 della Commissione Europea
VISTA la delibera del Consiglio d’Istituto n.2 del 29/11/2021 e successive modificazioni e
integrazioni con la quale è stato approvato il P.T.O.F. per gli anni scolastici 2019/2022
VISTA l’iscrizione al bilancio prot.n. 7541 del 16/09/2022
VISTO la Delibera del Consiglio d’Istituto n. 10 del 16/11/2017 con la quale è stato
deliberata l’approvazione dei criteri griglie e regolamento per la selezione di esperti e tutor interni/esterni
VISTE le note M.I.U.R. – DGEFID prot.2670 dell’08.02.2016, 3021 del 17.02.2016, 5577 del 21.03.2016, 5610 del 21.03.2016, 6076 del 4.4.2016, 6355 del 12.04.2016 e 6534 del 15.04.2016;
VISTO l’Avviso pubblico prot.n. 50636 del 27/12/2021 – FESR REACT EU – Realizzazione di ambienti e laboratori per l educazione e la formazione alla transizione ecologica (13.1.4A-FESRPON-SI-2022-131)
VISTA la nota Prot. AOODGEFID\ 35909 del 24/05/2022 autorizzativa del progetto in oggetto
VISTA la necessità di individuare esperto progettista per la corretta esecuzione del
progetto in oggetto:
INDICE
la procedura selettiva, riservata al personale docente in servizio presso questo Istituto, volta ad individuare un COLLAUDATORE cui demandare le pertinenti attività finalizzate alla realizzazione, entro il 28 febbraio 2023, del progetto in oggetto specificato, alle condizioni e secondo le modalità ed i criteri che qui di seguito si riportano.
REQUISITI:
Costituiscono prerequisiti necessari il possesso di competenze informatiche; titoli, competenze ed esperienze professionali coerenti con l’incarico da svolgere: conoscenze adeguate di applicativi e tecnologie didattiche per applicazioni multimediali.
Sarà valutato il possesso dei titoli elencati nella tabella di valutazione, allegata al presente avviso, assieme al modello di domanda.
A parità di punteggio si darà precedenza al candidato più giovane d’età.
COMPITI:
Alla figura del Collaudatore sono affidati i seguenti compiti:
- svolgere un sopralluogo dei locali destinati ad accogliere le apparecchiature tecnologiche previste dal progetto e un accurato esame dei beni acquistati;
- collaborare con la D.S. e il D.S.G.A per verificare la corrispondenza dei beni acquistati e degli adeguamenti tecnici eseguiti rispetto al progetto stilato dall’Istituto e dal progettista;
- ad avvenuta consegna, provvedere al collaudo della fornitura, anche in tempi diversi, secondo la tempistica stabilita dalla Dirigente scolastica;
- collaborare con la D. S., con il DSGA e con il Progettista per tutte le esigenze che dovessero sorgere per la corretta e completa realizzazione del piano, partecipando alle riunioni necessarie per un buon andamento delle attività riferite al piano FESR;
- verificare di concerto con il delegato della/e ditta/e appaltatrice/i il corretto funzionamento di tutte le attrezzature, la corrispondenza tra le caratteristiche del materiale acquistato e quello della corrispondente scheda tecnica predisposta in fase di progettazione;
- redigere i verbali di collaudo dei singoli lotti, il verbale di collaudo finale e degli adeguamenti verificati, con relativa registrazione delle ore prestate in apposito time sheet;
- verificare l’esistenza delle licenze d’uso dei software installati, ove previsti;
- verificare l’esistenza dei manuali d’uso per le attrezzature;
- coordinarsi con l’ufficio addetto per le procedure relative all’inventario dei beni acquistati.
TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Per partecipare alla selezione, gli aspiranti dovranno far pervenire a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo SRIS02800D@ISTRUZIONE.IT o brevi manu all’ufficio protocollo della scuola, entro le ore 12.00 del 05/12/2022, la domanda di partecipazione (ALLEGATO A).
L’istanza dovrà essere presentata secondo il modello allegato (Allegato 1) e dovrà essere corredata del curriculum vitae e della tabella di autovalutazione dei titoli (Allegato 2).
La mancanza di uno solo dei predetti allegati e/o l’inoltro oltre il termine previsto costituirà motivo di esclusione.
AFFIDAMENTO INCARICO
I curricula pervenuti in tempo utile saranno valutati e comparati da apposita commissione, applicando la tabella di valutazione, parte integrante del presente avviso. Dell’esito della selezione sarà data comunicazione tramite affissione all’albo della scuola, che ha valore di notifica agli interessati, i quali hanno facoltà di produrre reclamo scritto avverso le risultanze della svolta procedura comparativa, entro e non oltre 5 giorni dalla suddetta pubblicazione. Decorso tale termine senza che siano stati formalizzati reclami, si procederà alla stipulazione dei contratti con il personale utilmente collocato, che dovrà comunque dichiarare sotto la propria responsabilità l’insussistenza di incompatibilità con l’incarico che è chiamato a svolgere.
L’Istituto si riserva di non procedere all’affidamento dell’incarico in caso di mancata realizzazione del progetto e di procedere al conferimento dello stesso anche in presenza di una sola domanda valida.
Si riserva, altresì, espressamente, la facoltà di procedere alla verifica dei titoli, delle competenze e delle esperienze dichiarate.
La graduatoria sarà redatta a seguito di comparazione dei curricula sulla base della valutazione dei titoli e delle esperienze possedute secondo la griglia di valutazione di seguito riportata.
A parità di punteggio, la precedenza è determinata dalla più giovane età, ai sensi dell’art.3, comma 7, della legge n.127/1997, come modificata dall’articolo 2 della legge 16 giugno 1998, n. 191
Titoli di Studio | Punti |
Laurea specialistica o vecchio ordinamento fino a 100 punti da 101 a 110 9 punti (si valuta un solo titolo) la lode è valutata 1 punto | Max punti 10 (si valuta un solo titolo) |
Corso di specializzazione post laurea e dottorati di ricerca (2 punti per ogni corso) | Max punti 4 |
Diploma di istruzione secondaria superiore in discipline tecniche e/o professionali (non valutato se in possesso del titolo superiore) | Max punti 5 |
Altro diploma di laurea, corsi di perfezionamento di durata non inferiore ad un anno e master universitari di 1° e 2° livello nei settori di appartenenza (1 punto per ogni corso) | Max punti 2 |
Titoli Didattici/Culturali | |
Certificazioni Informatiche ECDL, IC3 e Eipass (1 punto per Certificazione) | Max punti 2 |
Titoli di servizio | |
Pregresse esperienze, in qualità di collaudatore, in progetti FESR attinenti al settore richiesto. Piattaforma 2014-2020 (1 punto per esperienza) | Max punti 10 |
Anzianità di servizio (1 punto per anno) | Max punti 12 |
TOTALE PUNTEGGIO | Max punti 55 |
COMPENSI
L’attribuzione dell’ incarico avverrà tramite provvedimento del Dirigente. La misura massima del compenso di COLLAUDATORE è stabilita in € 1.950,00 omnicomprensivo, per un massimo di 111 ore. Il costo orario unitario è individuato dal CCNL Comparto Scuola 2006 – Tabelle 5 e 6 per le prestazioni aggiuntive. Il compenso sarà commisurato all’attività effettivamente svolta, documentabile attraverso verbali e time sheet, e sarà liquidato ad erogazione di finanziamento della presente azione PON.
TRATTAMENTO DATI PERSONALI
I dati personali che saranno raccolti da questo Istituto in ragione del presente avviso saranno trattati per i soli fini istituzionali necessari all’attuazione del Progetto in oggetto specificato, e comunque nel pieno rispetto delle disposizioni di cui al Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, GDPR del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati ed al D.Lgs. N. 196/03, come modificato dal D.Lgs. 101 del 10 agosto 2018, recante Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del GDPR. La presentazione della domanda dovrà contenere, a pena di esclusione, l’esplicito consenso al trattamento dei propri dati personali.
RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO
Responsabile Unico del Procedimento è il Dirigente Scolastico, prof. Vincenzo Pappalardo
PEC: SRIS02800D@PEC.ISTRUZIONE.IT
PUBBLICITÀ
Il presente avviso viene pubblicato all’albo dell’Istituto e sul sito web della scuola www.liceovittorinigorgia.edu.it.
Le attività descritte nel presente Avviso sono parte integrante del PTOF di questo Istituto e sono cofinanziate dal FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – nell’ambito del Programma Operativo Nazionale 2014-2020 a titolarità del Ministero dell’Istruzione – Direzione Generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale.
Allegato A
Il Dirigente Scolastico
Prof. Vincenzo Pappalardo