Bulli non si nasce: incontro conclusivo del seminario formativo

Giorno 2 maggio dalle ore 9.30 alle ore 13.00, presso il salone di Palazzo Vermexio in Piazza Duomo a Siracusa, si è svolto il seminario conclusivo dal titolo Bulli non si nasce. Interventi efficaci per la lotta al bullismo e al cyberbullismo nella scuola e nel territorio con Protocolli di azione nella scuola e nel territorio.
Al seminario hanno partecipato alunni, i dirigenti scolastici e docenti. Presenti anche le autorità istituzionali impegnate nella prevenzione nel contrasto del bullismo e cyberbullismo, altresì ha preso parte all’incontro la già Ministro dell’Istruzione On. Le Lucia Azzolina, collegata in videoconferenza.
L’Istituto Superiore Vittorini Gorgia è stato rappresentato dalle docenti referenti prof.ssa Rosa Fangano e prof.ssa Lucilla Fisicaro, che hanno partecipato al corso di formazione di 50 ore, iniziato il 14 febbraio 2022. «Si tratta di una formazione innovativa – spiegano le docenti referenti – tesa a creare uniformità nell’approccio alla tematica. La formazione è stata svolta da psicologi, autorità militari, in collaborazione con enti di Padova. L’intento del corso è stato quello di poter coinvolgere l’intera comunità scolastica, auspicando, attraverso l’articolazione del percorso, di poter raggiungere la più ampia platea del personale della scuola».
