La metafora della scala
Che cos’è una scala?
La scala è una metafora: chi sale i gradini ricorda, si impegna e spera in un domani migliore.
Educare alla legalità è da sempre uno degli obiettivi che si pone il nostro Istituto e giorno 20 maggio 2022, attraverso un progetto che ha visto coinvolti undici alunni dell’Istituto Vittorini-Gorgia, è stata realizzata la “Scala della Legalità” nell’edificio del liceo Classico Gorgia.
Gli alunni, guidati dalla prof.ssa Ivana Sferrazzo, si sono cimentati con passione e impegno nella realizzazione di una scalinata tricolore dove apporre i pensieri di due grandi personaggi da sempre simbolo della lotta contro la cultura mafiosa: Giovanni Falcone e Antonino Caponnetto.
Gli alunni, in perfetta sinergia e collaborazione tra loro, sono stati chiamati ad un ruolo attivo, valorizzati in base alle loro capacità e ai loro interessi, vivendo così un’esperienza didattica diversa e altrettanto formativa.
La Scala è stata inaugurata giorno 23 maggio alla presenza del sindaco Rosario Lo Faro in occasione della giornata dedicata alla Memoria del Giudice Giovanni Falcone.
I gradini che verranno utilizzati ogni giorno dai nostri giovani recano un messaggio che parla dei valori di cittadinanza attiva quali la Responsabilità, la Giustizia, la Democrazia e il ruolo fondamentale dell’Istruzione che “…toglie erba sotto i piedi della cultura mafiosa”.
Sono questi i valori che la scuola si impegna a trasmettere, uniti ad un messaggio di speranza che deve essere coltivato ogni giorno, accompagnando i nostri giovani a credere in una società migliore. Gli studenti coinvolti in questa attività sono: Federica Cottone 2E, Eliana Lazzaro 2G, Elenia Nigro 2D, Eva Lo Presti 2F, Fatima Tomasello 2F, Asia Fangano 1Q, Nicole Gimmillaro 1Q, Elisa Bosco 3G, Sara Cimino 4S, Simona Cordopatri 4S, Giovanni Guercio 4S.
A loro va il riconoscimento per quanto hanno saputo realizzare.
Prof.ssa Ivana Sferrazzo