Progetto Erasmus+KA210

27 Ottobre 2022 0 Di Redazione

Nella settimana dal 23 al 29 ottobre 2022 l’IS Vittorini-Gorgia ospita una delegazione di studenti e docenti provenienti dalla Spagna e dalla Turchia, nell’ambito del progetto Erasmus+ KA210 “Enriching the unity with cultural diversity”, con lo scopo di promuovere l’inclusione e il rispetto delle diverse culture.”

Il programma ha avuto inizio presso l’Auditorium del Polivalente con il benvenuto del D.S. Prof. Vincenzo Pappalardo, della prof.ssa Gabriella Romano referente del progetto e il caloroso saluto di studenti e colleghi. I nostri alunni hanno presentato la scuola, i plessi, il territorio, il cibo, i balli, la musica e l’arte di Lentini e della Sicilia. Emozionante il momento in cui sono intervenuti gli ospiti dello SPRAR di Francofonte che hanno brevemente raccontato la loro esperienza; avvincente l’intervento di Besnik Hariza, il famoso ceramista immigrato dall’Albania.

Durante questa settimana si snoderanno una serie di visite, workshop e lavori di gruppo sul tema portante del progetto “la ricchezza della diversità”.

Studenti e docenti si sono recati allo SPRAR di Francofonte e al CPIA di Siracusa, dove hanno conosciuto le storie dei volontari e degli ospiti, stranieri richiedenti asilo, profughi di guerra e perseguitati. Non è mancato lo spazio da dedicare all’arte con la visita alle meraviglie architettoniche di Noto, Siracusa e Ortigia. Il gruppo sarà anche ricevuto dal sindaco dott. Rosario Lo Faro, presso il Municipio e avrà la possibilità di visitare palazzo Beneventano, una delle più importanti residenze nobiliari della Sicilia del XIX secolo.

Poi sarà la volta di Catania e della scalata dell’Etna. Il “Farewell party” nei locali del Gorgia concluderà questa esperienza multiculturale di educazione alla solidarietà, all’accoglienza e all’integrazione.

L’ultima fase del progetto si svolgerà ad aprile quando gli alunni del liceo di Lentini andranno in Spagna e in Turchia.

I ragazzi che stanno ospitando in famiglia i loro compagni stranieri sono: Consiglio Maria Vittoria, Avola Asia, Leone giordana, Sampugnaro Riccardo, Messina Valerio, Loisi Valerio, Gaeta Michela, Zarbano Giuseppe, Gaeta Riccardo, Lo Presti Eva, Bordonaro Costanza, Indulto Ornella, Melilli Saverio, Castiglia Cassandra.

Prezioso il contributo e la collaborazione dei colleghi che si sono alternati nelle giornate e nelle attività programmate: Lombardo Elisa, Claudia Curcuruto, Angela Cantella, Silvia Capodicasa, Eleonora Brigante, Anna De Francisci, Giuliana Incontro, Sonia Innocenti, Sara Terranova, Tiziana Saggio, Daniela Addamo, Giuseppe Messina, Giovanna Maria Pepe e Simona Scalia.

Prof.ssa Daniela Addamo