L’IS Gorgia Vittorini presente alla First Lego League Challenge, edizione 22/23
Successo anche quest’anno dell’I S VITTORINI GORGIA per la partecipazione alla gara scientifica della FIRST LEGO League Challenge 22/23 come si evince dai riconoscimenti avuti giorno 25/02/23 presso l’istituto A. Ruitz di Augusta, presso cui si è svolta la selezione Calabria, Sicilia e Sardegna della gara nella quale si sono confrontata ben 19 team. Il nostro team, costituito da 10 studenti del biennio del liceo scientifico, seguito da 2 coach è riuscito a raggiungere il piazzamento finale alla seconda posizione nel robot game e avere il premio come miglior progetto progresso. Naturalmente il gruppo di lavoro è stato ampio e ha avuto la collaborazione di 18 ragazzi 5 dei quali (partecipanti a loro volta nelle passate edizioni) hanno svolto il compito di tutor, due insegnanti: la prof.ssa Anna Maria Manzitto responsabile del progetto e veterana della gara e il prof. Fabrizio D’Ignoti che per la prima volta ha lavorato nel progetto, inoltre non è mancata la preziosa collaborazione del tecnico di laboratorio il signor Giovanni Giuffrida.
La FIRST LEGO League Challenge è una sfida mondiale per qualificazioni successive di scienza e robotica tra squadre di studentiche progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, per cercare soluzioni innovative.
Oltre ad appassionarsi alla scienza divertendosi, i ragazzi acquisiscono conoscenze e competenze utili al loro futuro lavorativo. Le squadre devono inoltre dimostrare di seguire i valori fondamentali della manifestazione, che richiedono ai ragazzi la capacità di lavorare in gruppo e di rispettare gli altri partecipanti.
La sfida del 2022/23 ha riguardato l’ENERGIA! Le squadre che si sono affrontane hanno cercato di capire da dove proviene l’energia e come è distribuita, conservata, utilizzata. E poi, applicando la loro creatività, hanno lavorato insieme per trovare soluzioni innovative e migliorare l’impiego che in futuro si farà dell’energia.
Il nostro gruppo di lavoro si è concentrato, relativamente al progetto innovativo, su una comunità energetica equa e solidale che abbia come fulcro la nostra scuola, in particolare il plesso Gorgia che, all’interno della città di Lentini, insiste in un quartiere popolare dove sono evidenti le difficoltà economiche. La nostra idea è stata quella di sfruttare il tetto del liceo Gorgia per istallare pannelli solari e condividere con le abitazioni vicine l’esubero di energia prodotta dalla nostra struttura.
Prof.ssa Anna Maria Manzitto