I volontari dell’AIDO incontrano l’IS Gorgia Vittorini

21 Marzo 2023 0 Di Redazione
Condividi

Il giorno 17 marzo 2023 presso l’Auditorium del Polivalente, si è svolto l’incontro con l’AIDO (Associazione Italiana Donatori Organi). L’attività, inserita nell’ambito del progetto di Educazione alla salute, è stata organizzata dalle referenti prof.ssa Aliano Maria Clara, prof.ssa Fangano Rosa e prof.ssa Giuffrida Grazia.

 Le classi quarte del Polivalente hanno partecipato in presenza, le classi della sede Gorgia in videoconferenza, mentre le classi della sede di Francofonte hanno già partecipato in precedenza all’incontro insieme agli altri Istituti del territorio. Nella conferenza tenuta dal Dott. Concetto Incontro, presidente dell’Aido del comprensorio di Lentini-Carlentini-Francofonte, sono state affrontate tutte le tematiche relative alla donazione degli organi al fine di sensibilizzare i nostri giovani studenti e avviarli alla cultura della “donazione”, proprio perchè nell’Italia meridionale tale cultura va potenziata. Quì infatti il dato dei trapianti riportato risulta molto inferiore alla media nazionale. 

Insieme al Dott. Incontro un’altra figura sempre presente attivamente nel territorio è la prof.ssa Silvana Andronico che si spende affinchè i giovani possano diventare parte attiva ed operante di questa Associazione con iniziative di vario genere. Una di queste riguarda il Calendario AIDO realizzato dagli studenti delle scuole del nostro territorio e che serve a sostenere le attività della stessa. In occasione dell’incontro è stato pertanto consegnato un riconoscimento ad un alunno del nostro istituto Giulio D’Angelo della 1C del Liceo quadriennale.  Al dibattito sono intervenuti alcuni ospiti che hanno reso la loro testimonianza diretta della loro esperienza nell’associazione. Molte le riflessioni e le domande scaturite  dall’incontro che sicuramente aiuteranno i nostri giovani ad una maggiore consapevolezza e responsabilità nei confronti di questa realtà.

Prof.ssa Rosa Fangano