L’Albero di Falcone mette le radici nella nostra scuola
Nella giornata del 21 aprile 2023 si è svolta, nell’Istituto Superiore “Matteo Gaudioso” di Francofonte, la Piantumazione dell’Albero di Falcone: una manifestazione che ha coinvolto tutte le classi del liceo scientifico di Francofonte al simbolico, altresì fondamentale, impianto di una delle talee derivanti dall’albero posto sotto casa dell’eroico Magistrato Giovanni Falcone.
L’evento, moderato dal Professore Antonino Motta, è stato presieduto dal Sindaco di Francofonte, Daniele Lentini, e ha visto la partecipazione dell’assessore Emilio Bernuzzi e dell’Arma dei Carabinieri nella persona del comandante della stazione, Maresciallo Capo Fabio Sardella, che ha colto l’occasione per manifestare la propria vicinanza alle generazioni più giovani. Gli intervenuti, soprattutto l’appuntato Carmela Lucisano del reparto carabinieri tutela dell’ambiente e del paesaggio, hanno trasmesso le proprie conoscenze circa il rispetto ambientale e la cura dell’ecosistema, tenendo un costante collegamento con l’etica e la responsabilità civile. L’invito, ben accolto dagli studenti del liceo, era per l’appunto quello di prendersi cura della propria persona, attuando comportamenti civili e altruisti, affinché si possa crescere nel modo corretto, esattamente come una pianta ben sorvegliata e curata. La derivazione della talea utilizzata, inoltre, ci suggerisce di cogliere l’utile ed evitare il cattivo vissuti nel passato, per la formazione di un futuro luminoso. In altre parole l’esempio di Giovanni Falcone deve fungere da terreno fertile per la crescita della nostra pianta personale.
Gli studenti, entusiasti alla fine della manifestazione, ringraziano gli organi intervenuti alla realizzazione della stessa promettendo di avere cura della vita del giovane arbusto così come della propria.
Antonino Maceo 5^ H