Consegna cassette scuola per denunce anonime – violenza di genere

23 Maggio 2024 0 Di Redazione

La presente relazione descrive la partecipazione all’iniziativa di consegna delle cassette informative sul tema della violenza di genere, rivolta agli studenti delle scuole medie e superiori. Questa attività si inserisce nel contesto del progetto “Educare alle relazioni”, volto a promuovere la cultura del rispetto reciproco e della parità di genere. L’evento si è svolto il 06.05.2024 presso l’Istituto di Istruzione secondaria di II grado “F. Insolera”.
Durante l’incontro sono state distribuite cassette rosse con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sulle tematiche della discriminazione e della violenza di genere.
Gli obiettivi dell’iniziativa:
 Diffondere i valori del rispetto reciproco e della parità di genere.
 Aiutare i giovani a riconoscere la discriminazione e la violenza contro le donne.
 Migliorare la conoscenza degli strumenti a disposizione delle vittime di violenza, come la linea telefonica di emergenza 1522 o le case rifugio. La consegna delle cassette rosse è stata preceduta da un breve intervento
introduttivo del Provveditore agli Studi di Siracusa nel quale sono stati illustrati gli scopi del progetto e l’importanza dell’educazione alle relazioni affettive. Successivamente, le cassette sono state consegnate agli insegnanti, ai presidi delle scuole che hanno aderito al progetto. Gli studenti che hanno partecipato, hanno espresso apprezzamento per
l’iniziativa e interesse verso i temi trattati. Inoltre, gli insegnanti hanno rilevato un incremento nella consapevolezza e nella volontà di approfondire l’argomento. L’evento ha rappresentato un importante passo avanti nel percorso di educazione e sensibilizzazione delle giovani generazioni. La distribuzione delle cassette ha fornito strumenti concreti per affrontare e prevenire la violenza di genere, promuovendo un cambiamento culturale fondamentale per la costruzione di una società più equa e rispettosa.