Giornata della legalità. Commemorazione della strage di Capaci

23 Maggio 2024 0 Di Redazione

Il Liceo Gorgia Vittorini stamattina, con un’iniziativa tenutasi nell’aula conferenze del Liceo Classico, ha commemorato il 32^ Anniversario della strage di Capaci e ha ricordato tutte le vittime di mafia, in particolare Salvatore Raiti, Cirino Catalano e Filadelfo Aparo.

Hai introdotto i lavori il Dirigente Scolastico Prof. Vincenzo Pappalardo che, dopo aver salutato gli intervenuti, ha sottolineato il valore della cultura della legalità e della tutela del bene comune.

L’iniziativa, curata dalla Prof.ssa M. Rita Barretta e dalla Prof.ssa Daniela Addamo referenti alla legalità, ha visto una folta partecipazione di studenti e docenti .

All’incontro hanno presenziato la Dott.ssa Luisa Giliberto, Dirigente dell’Ufficio X  Ambito Territoriale di Siracusa, tutti i rappresentanti delle forze dell’ordine sul territorio e il Sindaco della Città di Lentini, Avv. Rosario Lo Faro . Tutti hanno indicato agli studenti l’importanza di perseguire la legalità in ogni atto della propria vita, augurando loro una felice conclusione dell’anno scolastico, in particolare ai maturandi.

L’iniziativa è proseguita con l’intervento programmato del Dott. Alfio Curcio, A.D. della Cooperativa Beppe Montana che gestisce la Fattoria della Legalità in contrada Cuccumella. Un video realizzato da Libera ha evidenziato come i beni confiscati dallo Stato alle cosche producano lavoro e sottraggano i giovani alla manovalanza criminale.

Un’ondata di emozione ha sopraffatto il pubblico quando a parlare sono stati i familiari di vittime innocenti di mafia. Carlo Catalano ha ricordato la vicenda dell’assassinio del fratello Cirino nella strage del bar Golden e Giovanna Raiti, ricostruendo gli intrecci mafiosi nel nostro territorio, ha ripercorso gli ultimi istanti di vita del fratello Salvatore, il coraggioso carabiniere appena diciannovenne caduto nella strage della circonvallazione.

A indossare magistralmente i panni di presentatori sono stati gli studenti Angelo Castro, Alice Li Volti, Lorenzo Carlentini e Roberta Di Blasi, in rappresentanza dei quattro indirizzi liceali dell’Istituto.

La giornata è stata animata altresì dalle esibizioni di: Iacopo Bordonaro (Cuore di Jovanotti, Signor Tenente di Giorgio Faletti), Costanza Bordonaro (Per Giovanni Falcone di Alda Merini); Giordana Ciraldo, Martina Ferrauto, Federico Russo (Pensa, di Fabrizio Moro); Francesco Giudice (chitarra), Cassandra Castiglia (flauto traverso), Ivan Iannello (chitarra elettrica).

Ospiti d’eccezione gli studenti e i docenti del Liceo Classico Brocchi di Bassano del Grappa, che hanno dato il loro contributo interpretando un passo tratto da “Per questo mi chiamo Giovanni” di Luigi Garlando.

Fortemente voluto e sentito anche l’intervento di Alessio Sortino che ha stigmatizzato con giovanile sdegno i fatti di violenza ai danni di ragazzi perbene della nostra comunità, avvenuti durante i festeggiamenti del Santo Patrono

Le fasi di realizzazione di un murale dedicato ai giudici Falcone e Borsellino – allocato nel corridoio dell’ala sud del Polivalente – sono state riassunte in un simpatico video esemplificativo della bravura degli studenti.

La cerimonia si è conclusa nell’ “Aula Falcone” dove, alla presenza dei rappresentanti dell’Associazione Amici di Falcone, gli studenti hanno deposto una corona di alloro in memoria indelebile del magistrato che avviò i primi passi della sua carriera qui a Lentini.