Giornata della legalità nella comunità di Francofonte

25 Maggio 2024 0 Di Redazione

In occasione della Giornata della Legalità e della commemorazione delle vittime delle stragi mafiose di Capaci e Via D’Amelio, di cui quest’anno il 23 maggio ricorre il 32⁰ Anniversario, nella cittadina di Francofonte si è tenuta un’importante manifestazione alla quale hanno preso parte in maniera attiva anche i nostri studenti della sede “M. Gaudioso” dell’IS “Gorgia Vittorini”.
L’iniziativa, voluta fortemente dal sindaco di Francofonte, l’Arch. Daniele Nunzio Lentini e dall’assessore alla Pubblica Istruzione, l’Avv. Vanessa Impeduglia, si inserisce nel più ampio progetto nazionale “PalermoChiamaItalia”-Francofonterisponde1992/2004 e promuove attraverso la cultura del rispetto e della legalità una cittadinanza attiva e responsabile. Educare alla legalità, infatti, è una parte fondamentale della crescita di ogni cittadino, e deve essere un percorso che lo accompagna dall’infanzia fino all’età adulta, e, per questo, anche la nostra scuola si impegna ad
organizzare attività per sensibilizzare gli alunni sulla tragicità di tali eventi, affinché non venga reso vano il sacrificio di chi ha perso la vita nella lotta conto le organizzazioni criminali e ci si faccia carico in modo efficace di un impegno orientato verso la costruzione di una società basata sulla giustizia e sul rispetto dei valori democratici.

Parte della manifestazione che ha visto la partecipazione, oltre che delle autorità civili e militari, anche degli Istituti Gorgia Vittorini e Nervi Alaimo, si è svolta presso Piazza Dante/Ville, dove gli studenti, guidati dai docenti, i professori Tiziana Saggio e Angelo Galia, e dalla Dirigente scolastica Prof.ssa Giusy Sanzaro, hanno condiviso le loro riflessioni sul valore della legalità e del rispetto. Il sindaco Lentini ha sottolineato che il fenomeno mafioso non è scomparso del tutto e ha esortato le nuove generazioni a studiare, poiché l’istruzione è un antidoto serio contro la delinquenza.