IS GORGIA VITTORINI, inaugurato il murale della Legalità: “Falcone e Borsellino in mezzo ai ragazzi”

25 Maggio 2024 0 Di Redazione

Gli studenti della nostra scuola eccellono in tutte le arti. La Consulta Provinciale degli Studenti ha promosso, negli istituti scolastici di secondo grado, il progetto “Falcone e Borsellino frai ragazzi” e in occasione della Giornata della Legalità, data simbolo per commemorare le vittime delle stragi mafiose di Capaci e via D’Amelio, è stato realizzato un murale nel corridoio dell’ala sud del secondo piano del Polivalente dell’IS Gorgia Vittorini. Coordinati e diretti dalla Prof.ssa Annalisa Liggeri, gli studenti Andrea Monaco Terzo, Salvo Iago Lentini, Martina La Mantia, Federico Cardillo, Lisa Massimino, Eva Lo Presti, Damiano Lavenia, Francesca Brunetto, Antonio Mandolfo, Martina Mendola hanno raffigurato una folla di individui in ombra e in mezzo i giudici Falcone e Borsellino, i cui volti assorti e rassicuranti sono illuminati da una luce di speranza. “Si muore, generalmente, perchè si è soli”, ma questi indimenticabili supereroi noon saranno mai più soli.

Pertanto, il 23 maggio 2024, data in cui ricorre il 32° Anniversario della strage di Capaci è stato svelato il murale alla presenza del Dirigente dell’Ufficio X-Ambito Territoriale di Siracusa Dott.ssa Luisa Giliberto, del Dirigente Scolastico Prof. Vincenzo Pappalardo, della Prof.ssa Annalisa Liggeri, delle studentesse e degli studenti.