“Ludi historici -Dispute oratorie di Storia Contemporanea” dal titolo “Israele e Palestina. Radici e sviluppo di un conflitto”

Giorno 11 marzo 2024, Giada Giardina, Michela Gaeta e Riccardo Gaeta della classe 5B, coadiuvati dalla Prof.ssa Daniela Addamo, hanno partecipato attivamente e con entusiasmo, ottenendo un ottimo piazzamento, alla semifinale del concorso “Ludi historici-Dispute oratorie di Storia Contemporanea” dal titolo “Israele e Palestina. Radici e sviluppo di un conflitto”. Il concorso, ideato e promosso dal Liceo “Giolitti-Gandino” di Bra, è strutturato secondo una modalità di disputa oratoria, su un argomento specifico di storia successivo al 1946, ed è rivolto alle classi quarte e quinte degli Istituti superiori di tutta Italia. La disputa è caratterizzata da un percorso che vede confrontarsi le classi in fasi di eliminazione.Il tema, scelto dal Dipartimento di Storia del Liceo di Bra e dalla Dirigente, prof.ssa Francesca Scarfì, su cui i partecipanti si sono confrontati quest’anno èstato : “Israele Palestina. Radici e sviluppi di un conflitto”. Obiettivo degli organizzatori è stato quello di condurre un momento di riflessione serio e pacato su un argomento così tragico, attuale e divisivo. La partecipazione alla disputa ha offerto l’occasione di attuare una strategia del tutto innovativa per mettere in gioco le nostre capacità di comunicazione direttamente sul campo in una competizione sana e alternativa al solito apprendimento sui banchi di scuola. Lo studio di periodi così recente, in termini di tempo, a scuola avviene raramente, ma questo format strutturato come gara di eloquenza, con giuria, composta da docenti di vari istituti, tra cui la prof.ssa Scavo dell’istituto Gorgia Vittorini, che esprima un giudizio motivato si è rivelato efficace e soddisfacente. L’esperienza di quest’anno ha confermato come i giovani, opportunamente preparati e stimolati dai loro insegnanti, possano entusiasmarsi e interessarsi seriamente ad avvenimenti di storia contemporanea opportunamente approfonditi in classe. L’obiettivo è il desiderio di far avvicinare i giovani allo studio del passato più recente e a vicende che influenzano direttamente la storia attuale. In una prima fase, le classi coinvolte hanno iniziato ad affrontare il tema oggetto di questa edizione con l’aiuto dei loro docenti e studiando autonomamente. Contemporaneamente si sono svolte, in modalità online, quattro lezioni, tenute dai professori Giovanni Borgognone, professore di Storia del Pensiero Politico, Un. Di Torino; Manlio Graziano, professore di Geopolitica a Sciences Po Parigi e alla Sorbona; Francesco Tuccari, docente di Storia del pensiero politico presso l’Università di Torino e Claudio Vercelli, professore di Studi Ebraici presso l’Ist. Universitario per Mediatori Linguistici di Milano. A febbraio 2024 si sono svolte le fasi eliminatorie interne, tramite sei semifinali fra i vari licei d’Italia di undici regioni, da remoto o in presenza. L’iniziativa è coordinata dal dipartimento di Storia del liceo e in particolare dalla professoressa Elena Angeleri, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo “Giolitti-Gandino” di Bra, che ha condotto e coordinato le semifinali e la gara finale.

Giada Giardina, Michela Gaeta e Riccardo Gaeta classe VB