“CERAMICA CREATIVA” PER GLI STUDENTI DELL’IS GORGIA VITTORINI
Nell’ambito del progetto PNRR “Una scuola su misura”, gli studenti dell’IS Gorgia Vittorini, hanno partecipato con interesse al laboratorio artistico co-curriculare articolato in 30 ore e svolto in orario pomeridiano.
Fulcro tematico dell’attività laboratoriale sono state la progettazione e la realizzazione di vasi in ceramica, che ogni singolo alunno ha creato traendo ispirazione dai propri interessi e dalle peculiarità personali.
Tre fasi di lavrazione hanno caratterizzato l’operato degli alunni che, dall’idea progettuale disegnata, sono passati alla creazione di un manufatto interamente modellato e assemblato, e dipinto nella fase finale di rifinitura.
La relazione educativa con gli studeni è stata molto proficua e serena, nonchè basata sulla fiducia e sulla disponibilità reciproca: in particolare i partecipanti sono stati coinvolti nelle attività produttive in modo sempre attivo, così da stabilire fra loro relazioni positive che hanno favorito un clima nel complesso sereno e collaborativo.
Il percorso è stato attivato con la compresenza dell’esperta, l’Artista Alessandra Pennino, e della docente tutor, prof.ssa Annalisa Liggeri.
A conclusione delle attività del laboratorio, il 3 giugno presso i locali del Polivalente dell’IS Gorgia Vittorini, è stata allestita una mostra espositiva dei vasi prodotti da ciascun alunno, che, alla presenza del Dirigente Scolastico Prof. Vincenzo Pappalardo, delle vice presidi professoresse Caterina Battiato e Lucia Sala, dell’esperta Alessandra Pennino e della prof.ssa Liggeri, ha illustrato l’iter progettuale a tutti i presenti.