Questione di genere: fra arte, storia e contemporaneità
Martedì 10 dicembre presso l’istituto “Gorgia-Vittorini” si è concluso il progetto “Questione di genere: fra arte, storia e contemporaneità”, curato dalle docenti Maria Fortuna Scavo, Ivana Sferrazzo, Annalisa Liggeri, Angela Zagami, Daniela Addamo, Carmen G. Gambino e Maria Rita Barretta.
Il progetto è stato promosso dall’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale del Dipartimento dell’Istruzione, dell’Università e del Diritto allo Studio, della Regione Sicilia, con lo scopo di sensibilizzare e formare docenti, studenti e genitori sulla questione della parità di genere e renderli capaci di cogliere per tempo i primi segnali di discriminazione e violenza. Su questi temi sono stati imperniati gli incontri in classe, a cui hanno partecipato le volontarie del Centro antiviolenza “Ipazia” di Siracusa, le avvocate Daniela La Runa, Maria Grazia Lazzara, Ester Malvagna ed Elena Salemi e la giornalista Nadia Germano.
Un’esperienza coinvolgente che ha visto protagonisti gli studenti dei tre plessi scolastici dell’Istituto Gorgia Vittorini, dislocati fra Lentini e Francofonte, impegnati in una serie di attività di riflessione, studio e creatività artistica. Durante l’incontro ha avuto luogo, inoltre, la cerimonia di scopertura di un bellissimo murale dedicato alla filosofa, astronoma e fisica del 4 sec. Ipazia di Alessandria, realizzato da studentesse e studenti del “Gorgia-Vittorini” e collocata su una parete esterna del plesso di viale Riccardo da Lentini. Gli stessi allievi e le insegnanti coinvolti sono stati anche accolti nella sede del Centro antiviolenza di Siracusa, giorno 14 novembre, anche in questa occasione ne è scaturita una mattinata di grande arricchimento e di spunti di riflessione, come testimoniato dalle numerose attestazioni di stima che studentesse e studenti hanno voluto esprimere nei biglietti lasciati in sede.