Istituto Gorgia Vittorini: inaugurazione del Liceo Scientifico Sportivo

2 Novembre 2024 0 Di Redazione
Condividi

Stamattina 30 ottobre 2024, nell’ Aula Magna Battiato Sgalambro del Liceo Classico Gorgia, è stato inaugurato, alla presenza delle autorità civili e militari e di alunni e docenti delle scuole medie del territorio, il nuovo indirizzo Liceo Scientifico sportivo, che prende avvio in questo A. S. 2024-25 con la classe 1 KS, formata da studenti convinti della loro scelta e fortemente motivati.
Il Dirigente Scolastico, Prof. Vincenzo Pappalardo, nel dare il benvenuto ai presenti, ha sottolineato il valore della pratica sportiva per un completo e armonico sviluppo della persona, quindi ha ceduto la parola al Dott. Gaetano Caserta, già atleta e allenatore e adesso dirigente di serie A di Pallavolo, e al Dott. Filippo Muscio, consigliere nazionale della UNVS.
Nel loro intervento di apertura tre studenti di 1KS, in rappresentanza di tutta la classe, hanno illustrato agli intervenuti il piano di studi e le aspettative per il futuro, con il supporto delle Prof.sse Raffaella Paci e Marinella Spirio, docenti di Scienze Motorie “pioniere” del nuovo indirizzo.

Accolte dagli applausi degli studenti, hanno sottolineato l’importanza dell’impegno negli allenamenti e nello studio, tante personalità di spicco nel panorama sportivo locale e internazionale: le atlete Giorgia Miceli e Aurora Vescovo (Melilli Volley, squadra di campionato B2), il campione Damiano Tramontana (mondiali di kick boxing full contact wako Pro nel 2022), il campione Orazio Arancio (oggi dirigente nazionale del CONI, nel 1995 protagonista agli storici mondiali di rubgy in Sudafrica).
Gli studenti-atleti di tutti gli indirizzi di studio del Liceo Gorgia Vittorini hanno quindi illustrato i loro risultati in campo agonistico: oltre al calcio maschile e femminile, tanti gli sport praticati da questi giovanissimi e motivati atleti: pallavolo, pallacanestro, scherma, karate.
L’offerta formativa dell’Istituto si completa con i tornei di tennis tavolo, calcio a 5, pallacanestro, pallavolo e con i PON di padel e di vela con sede al porto di Catania, aperti a tutti gli studenti di tutti gli indirizzi di studio. È prevista per l’a.s. in corso la partecipazione al campus velico di Policoro e convenzioni con strutture private del territorio permetteranno di aggiungere fra le discipline sportive il nuoto e il tennis, è previsto altresì un viaggio di istruzione in settimana bianca per la pratica degli sport invernali.
La cerimonia è stata ideata e organizzata dal Prof. Giuseppe Pollicino, F.S. Orientamento in sinergia con il Dott. G. Crisci, presidente del consiglio di istituto, coordinata dalla Prof.ssa Barretta e presentata dalle bravissime allieve di VE.

E poiché l’antico adagio recita “mens sana in corpore sano”, e il luogo lo reclamava, non è mancato un momento dedicato alla poesia: Goal, di Umberto Saba, ha lasciato con il fiato sospeso il pubblico, proprio come davanti a un calcio di rigore quando gioca la nazionale.

Prof.sse Maria Rita Barretta e Raffaella Paci