PIANO ESTATE INSIEME 2021
PON FSE: APPRENDIMENTO E SOCIALITÀ
L’Istituto Vittorini Gorgia coglie l’occasione di offrire ai suoi studenti la possibilità di vivere un’esperienza straordinaria e inedita nel mondo della scuola. L’occasione viene offerta dal Piano Estate 2021, voluto dal Ministero dell’Istruzione per il recupero della socialità perduta a causa delle chiusure imposte dalla pandemia da Covid-19.
Animato da grande spirito di servizio per la comunità scolastica, l’Istituto Vittorini Gorgia ha messo in campo le sue risorse per avviare e realizzare il Piano Estate 2021. <<Desideriamo fortemente offrire ai nostri studenti, come un regalo o una restituzione del tempo sottratto alla socialità, – spiega il Dirigente Scolastico Prof. Vincenzo Pappalardo -un tempo da dedicare alla conoscenza delle ricchezze dei nostri luoghi, alla cura delle relazioni amicali, e alla spensieratezza, forse in parte perduta. Pertanto, con il mio staff abbiamo elaborato un programma inedito che vede il territorio come un’estensione dello spazio scolastico: dai monti Iblei ai boschi dei Nebrodi, dal mare al vulcano, e ancora dalle attività teatrali ai laboratori STEM, dal debate al beach volley, dall’archeologia alla vela, dal teatro ai percorsi naturalistici. Un ampio ventaglio di proposte che segna l’inizio di una vera rinascita di cui il nostro Istituto è promotore e fautore>>.
Questi PON estivi sono il miglior modo per imparare divertendosi, ma soprattutto per ravvivare le nostre giornate e per riprenderci la pura e semplice normalità dopo un periodo fin troppo buio e tormentato dalla pandemia.
Giusto, avrei potuto dirlo meglio