UN NUOVO SUCCESSO PER IL LICEO VITTORINI GORGIA: APPROVATO IL PERCORSO SPERIMENTALE DEL LICEO QUADRIENNALE
Giorno 21 gennaio è stata pubblicata la graduatoria dei percorsi sperimentali quadriennali approvati dalla Commissione territoriale: il progetto del Liceo Vittorini Gorgia ha superato la selezione guadagnando uno dei punteggi più alti (91/100)
Il bando pubblicato con decreto del 7 dicembre rientra nel Piano nazionale di innovazione ordinamentale per l’ampliamento e l’adeguamento della sperimentazione di percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado agli Obiettivi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza #NextGenerationItalia), e fissava la scadenza al 4 gennaio, impegnando così le scuole ad un lavoro straordinario da svolgere anche durante le vacanze natalizie.
Una task force composta dai docenti del liceo guidati dal Dirigente Scolastico Prof. Vincenzo Pappalardo, ha elaborato un progetto coerente e corrispondente ai requisiti richiesti: continuità e orientamento, valorizzazione di attività laboratoriali e metodologie didattiche innovative, potenziamento delle discipline STEM, introduzione di moduli curricolari orientati ai temi della transizione ecologica e dello sviluppo sostenibile, qualità complessiva della modalità organizzativa del progetto in termini di adeguamento e rimodulazione del calendario scolastico annuale e dell’orario settimanale delle lezioni. (Piano nazionale di innovazione ordinamentale per l’ampliamento e l’adeguamento della sperimentazione di percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado agli Obiettivi del PNRR-MIUR)
L’idea di avviare percorsi quadriennali risale alla riforma Berlinguer del 2000, che apriva all’ipotesi di un diploma conseguibile in 4 anni, ma è nel 2014 che la sperimentazione si realizza con l’adesione di 14 licei in tutto il territorio nazionale, che diventano 130 nel 2018. Un ulteriore ampliamento del Piano nazionale per la sperimentazione di percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado è stata concessa dal Ministro Bianchi, a partire dall’anno scolastico 2022/23.
Nello specifico si tratta di percorsi che concentrano lo studio quinquennale in quattro anni, dunque non si parla di sconti o salti di anni scolastici. La distribuzione delle ore e degli insegnamenti si contrae e pertanto il nuovo percorso formativo è destinato ad accogliere studenti motivati, determinati a seguire una carriera scolastica che li prepari ad accedere al mondo universitario o professionale, sì in anticipo ma con un solido bagaglio culturale costituito da conoscenze e competenze.
Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al sabato, nella fascia antimeridiana, per permettere agli studenti di disporre di tutti i pomeriggi liberi e quindi di svolgere altre attività, gestite autonomamente dalle famiglie o promosse dalla scuola.
“I percorsi quadriennali sperimentali assicurano l’insegnamento di tutte le discipline previste dall’indirizzo di studi di riferimento, compreso l’insegnamento trasversale dell’Educazione civica, facendo ricorso alla flessibilità didattica e organizzativa consentita dall’autonomia delle istituzioni scolastiche, alla didattica laboratoriale, all’adozione di metodologie innovative, alla didattica digitale e all’utilizzo di tutte le risorse strumentali e professionali disponibili nell’organico dell’autonomia.” (MIUR)
Il percorso sperimentale quadriennale a firma del liceo Vittorini Gorgia, contiene numerose innovazioni, fra cui: l’estensione del metodo CLIL, l’acquisizione curriculare delle certificazioni linguistiche ed informatiche; l’apprendimento dell’Educazione Civica attraverso temi della transizione ecologica e dello sviluppo sostenibile; il potenziamento delle discipline STEM; percorsi a curvatura biomedica; percorsi nei vari settori dell’ingegneria; percorsi di tipo giuridico-economico; insegnamenti integrativi come diritto ed economia, logica, robotica e Coding, linguaggi teatrali e cinematografici, disegno digitale (CAD). Inoltre gli studenti, nel loro percorso, saranno seguiti e accompagnati da un team di docenti, che rivestiranno il ruolo di TUTOR, in grado di assicurare l’acquisizione di competenze utili per un inserimento efficace all’Università o nel mondo del lavoro.
«Il percorso sperimentale – chiarisce il Dirigente Scolastico Prof. Vincenzo Pappalardo – è caratterizzato da una programmazione di Liceo scientifico quadriennale che rispetta l’applicazione puntuale delle Indicazioni Nazionali e delle Indicazioni Europee, per poter realizzare una didattica per competenze che tenga conto delle competenze generali applicate alle varie aree disciplinari. Il progetto di Liceo scientifico è infatti incentrato sull’innovazione metodologico-didattica da svolgere entro un percorso quadriennale strutturato in base ai diversi stili di apprendimento dello studente e orientato a preparare adeguatamente l’ingresso all’Università. Per questo motivo occorre calibrare l’attività didattica in modo specifico e, soprattutto nelle fasi conclusive, specialistico».
L’approvazione del progetto e l’avvio di una nuova offerta formativa rappresenta per il territorio lentinese e i comuni limitrofi una possibilità di eccellenza in più, di cui può usufruire e beneficiare la comunità.