Un anno senza Franco Battiato
Un anno fa il 18 maggio 2021 moriva Franco Battiato nella sua casa di Milo all’età di 76 anni. Il cantautore catanese lascia un’eredità di melodie, musiche e canzoni che hanno ispirato e accompagnato diverse generazioni. Il retaggio delle culture che hanno attraversato nei secoli la sua amata terra e che si incontrano e si mescolano in armonie inedite e in una danza di suoni originale, caratterizza lo stile di Franco Battiato.
La continua ricerca e sperimentazione musicale è stata anche una ricerca filosofica che ha trovato il suo compimento nel sodalizio artistico con il filosofo lentinese Manlio Sgalambro.
La cura, Centro di gravità permanente, Voglio vederti danzare, La stagione dell’amore e Cuccurucucù, sono alcuni esempi delle più celebri canzoni di Battiato che ispirano anche i cantautori di nuova generazione.
Artista e uomo generoso Franco Battiato è stato impegnato anche a scoprire nuovi talenti, conducendo così i giovani cantanti verso la realizzazione di sé.
Da qualche giorno l’Istituto Vittorini Gorgia ha reso omaggio a Franco Battiato e Manlio Sgalambro intitolando la nuova sala conferenze con i loro nomi.
“Certe notti per dormire mi metto a leggere e invece avrei bisogno solo di attimi di silenzio”, canta in Un’altra vita, Franco Battiato, noi gli auguriamo di godere del silenzio eterno mentre riempiamo il nostro con la dolce melodia della sua musica.