52° Giornata della Terra: piantiamo un albero
In occasione della “52esima Giornata della Terra (Earth Day)”, Slow Food Sicilia, in collaborazione con la Condotta Slow Food Monti Sicani, ha donato un certo numero di piante d’olivo, cultivar Passulunara – varietà a rischio di estinzione – alle condotte e alle comunità del cibo siciliane, con l’impegno di piantumarle in spazi pubblici (scuole, parchi, giardini) o in orti privati.
Slow Food Lentini ha avviato questa iniziativa con la messa a dimora del primo ulivo il 16 maggio scorso, nel cortile d’ingresso dell’Istituto Alfio Moncada, proseguita il 17 maggio dal IV Istituto Comprensivo G. Marconi e conclusa il 18 maggio all’IS Vittorini – Gorgia. Alla cerimonia hanno partecipato le classi 2F e 2G, accompagnati dalle docenti prof.ssa Rosa Fangano e prof.ssa Marisa Cataldo, il presidente dello Slow food di zona Sebastiano Scatà e Salvatore Giuffrida.
Altre piante saranno messe a dimora nell’area della chiesa rupestre del Crocifisso in territorio di Carlentini che, fra l’altro, custodisce uno splendido affresco del Cristo Pantocratore. Ulteriori piantumazioni sono previste in alcune aree pubbliche del Comune di Lentini e nelle aziende di cinque produttori del Mercato della Terra di Lentini.
Prof.ssa Rosa Fangano