I maturandi del Vittorini orientati per il futuro al Salone dello Studente di Catania 2016
(Articolo di Giorgia Centamore)
Lentini. Quest’oggi le classi quinte dell’Istituto “Elio Vittorini” di Lentini e Francofonte hanno partecipato al consueto evento organizzato presso Le Ciminiere di Catania “Il Salone dello Studente”.
Quest’anno circa 30.000 studenti provenienti da diversi licei siciliani si sono incontrati a Catania al solo scopo di avere idee chiare per il loro prossimo futuro. Nei tre giorni che vanno dal 13 al 15 Dicembre 2016 i vari dipartimenti catanesi, e non solo, offriranno ai ragazzi presentazioni delle loro offerte formative, inoltre ci saranno incontri con istituzioni e convegni. Presenti all’evento anche quasi 70 università sia private che pubbliche. All’interno dello stabile ogni università ha allestito uno stand con manifesti e volantini da distribuire agli studenti. È stata offerta ai liceali un’ampia scelta di università siciliane e non, il personale incaricato dell’accoglienza degli studenti è stato molto disponibile e pronto a chiarire qualsiasi dubbio. Sono state proposte agli studenti delle prove di simulazioni dei test d’ingresso di varie facoltà.
Questa manifestazione è stata molto apprezzata poiché gli studenti hanno avuto modo di esplorare con totale libertà il mondo dell’università con la presenza anche di universitari pronti a condividere le loro esperienze con i futuri universitari. Certamente questi tipi di eventi servono a chiarire ai prossimi maturandi le idee riguardo al futuro lavorativo, al giorno d’oggi, purtroppo, sempre più incerto.
Giorgia Centamore 5a B