Telethon al Vittorini!

Sharing is caring!

(Articolo di Alessandro Di Pietro 5a B)

Lentini. Da anni la Fondazione Telethon è impegnata in una fattiva collaborazione con il mondo della scuola.

Anche per l’anno scolastico 2016/2017, la Fondazione propone l’iniziativa “Telethon a scuola” che comprende un interessante ventaglio di attività progettuali con l’obiettivo di sensibilizzare studenti e docenti sui temi relativi alle malattie genetiche e sottolineare l’importanza della ricerca scientifica e della cultura della solidarietà.15595522_1825769041023024_578647976_o

I risultati?

“Diamo voce alle persone con una malattia senza diagnosi o senza causa genetica, finanziando ricerca sulle malattie genetiche rare. Miglioriamo la qualità di vita dei pazienti con una malattia neuromuscolare dando supporto clinico e psicologico. Mettiamo a punto terapie efficaci per malattie terribili e oggi, una di queste terapie è diventata un farmaco accessibile per tutti.”

Ogni giorno potrete, tramite degli acquisti, fare una donazione presso il banchetto situato nella hall del nostro istituto e contribuire alla ricerca. Gli studenti, a turno, coordinati dalla professoressa Elena Inserra, si vedono utili nella sensibilizzazione e nella raccolta fondi. Mi piace citare, a tal proposito, Audrey Hepburn: ”Nel diventare più maturo scoprirai che hai due mani: una per aiutare te stesso, l’altra per aiutare gli altri.” D’altra parte quale luogo, se non quello di formazione per eccellenza quale è la scuola, potrebbe essere migliore per questo tipo di attività!

Alessandro Di Pietro 5a B